Tempo di lettura: 4 minuti

Avete mai sognato di avventurarvi in un tour nelle colline del Chianti alla scoperta di borghi e verdi paesaggi?

Ape Calessino

Noi non ci avevamo mai pensato fino a che… MyTour non ci ha messo lo zampino.
Leader del settore da più di 20 anni MyTour in Italy è un tour operator specializzato in gite di una o di mezza giornata.
Gentilezza, ospitalità e professionalità sono tre parole che rappresentano pienamente l’azienda, non potevamo chiedere compagno di viaggio migliore!

A rendere il tutto ancora più speciale è stato il mezzo che ci ha accompagnato in questa avventura: un caratteristico Ape Calessino.
Questo è solo uno dei tanti modi di scoprire il Chianti messi a disposizione da MyTour, potrete infatti ritrovarvi a bordo di una 500 vintage, una coloratissima Vespa o un grintoso Quad da off-road.

Vista da Poggio Amorelli

Pronti? Si Parte! La nostra avventura nel Chianti

Nonostante la Toscana sia la nostra regione, affidarci ad una guida competente è stata la scelta più giusta che potessimo fare. Accompagnati da Duccio, guida eccezionale, abbiamo scoperto curiosità e segreti di queste terre che altrimenti non avremmo mai conosciuto e che hanno reso questa giornata davvero unica.

Il nostro tour è partito dal paesino di Badesse, in provincia di Siena, intorno alle 9 di mattina ed è durato circa 8 ore.
Abbiamo percorso le bellissime strade circondati dal verde e ci siamo fermati in alcuni punti panoramici a scattare qualche foto, e poi via! Direzione Castellina in Chianti!

Tour Chianti in Ape Calessino
Punto Panoramico – Chianti

Castellina in Chianti: una perla da scoprire

Incredibilmente deliziosa Castellina in Chianti è un piccolo borgo etrusco tutto da scoprire, ce ne siamo innamorati a prima vista.


Una volta arrivati è stato come catapultarsi indietro nel tempo.
Il percorso sotto le antiche mura porta direttamente sotto la chiesa di San Salvatore, passeggiando tra locali caratteristici e negozietti di artigianato locale, da rimanere a bocca aperta!
Se poi, come noi, siete amanti delle viste panoramiche la Rocca saprà regalarvi scorci indimenticabili, non potete perderla.

Amore e tradizione: degustazione a Poggio Amorelli

La nostra seconda sosta è qualcosa di molto particolare.
Ci fermiamo infatti per una degustazione di vini in una location pazzesca: l’azienda agricola Poggio Amorelli.
Entrando dal grande cancello vi sembrerà di vivere in un film: i cipressi che decorano la via principale, il canto degli uccelli, il verde intenso tutto intorno, il profumo della campagna e l’aria tra i capelli. Una gioia per gli occhi e per l’anima.

Una volta arrivati iniziamo il tour nelle cantine.
Il preparatissimo personale di Poggio Amorelli ci spiega con grande passione il loro lavoro mostrandoci barrique e riserve della loro azienda.

Iniziamo la degustazione del vino al piano superiore accompagnando ogni assaggio con piatti tipici toscani: dai salumi ai formaggi, dalla pasta pomodoro e basilico ai cantucci.

Poggio Amorelli oltre ad essere un eccellenza nella produzione del vino, in particolare in Chianti, è anche un ottimo produttore di olio, aceto balsamico e vin santo, davvero sorprendente!

Monteriggioni: un tuffo nel passato

Saremmo rimasti volentieri un altro po’ a tavola, tra una chiacchiera e un buon vino, ma non potevamo assolutamente privarci della nostra ultima tappa del tour nel Chianti.

Tour nel Chianti
Monteriggioni – Piazza

Eccoci a Monteriggioni, un piccolo paesino che profuma di miti e leggende.
Alla sola vista della fortezza, con le sue imponenti torri, si respira la sua antica storia.

La città nacque come avamposto senese contro Firenze ed è una delle pochissime città a mantenere le mura originarie.
Infatti, in seguito alla nascita delle armi da fuoco, le mura di Monteriggioni vennero interrate e rinforzate per fronteggiare i colpi e resistettero così nel tempo.

Tour nel Chianti
Monteriggioni

Monteriggioni è veramente un posto da visitare una volta nella vita, passeggiando tra vie lastricate e casette di pietra, tra cisterne e pozzi antichi. Le protagoniste di questo piccolo mondo sono sicuramente le due porte d’accesso, la Romea (rivolta verso Roma) e quella di Ponente (volta a Firenze), esisteva poi una terza porta che oggi è murata e visibile solo dall’interno.

Da non perdere anche la chiesetta di Santa Maria Assunta, il museo delle armature e la passeggiata sulla cinta muraria.

Tour nel Chianti
Tour in Ape Calessino

Il nostro Tour nel Chianti è stato senza alcun dubbio una fantastica scoperta.
Girando con il meraviglioso Ape Calessino abbiamo assaporato il Chianti autentico immergendoci nella vera e propria atmosfera Toscana.

Se come noi amate i viaggi tra tradizione, natura e buon cibo segnatevi il nome di MyTour in Italy, non ne farete più a meno.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.